ID Adobe, Adobe DRM

Cosa compri quando acquisti un ebook protetto con il DRM Adobe

Quando acquisti un ebook protetto da Adobe DRM, prima di scaricare l’ebook ricevi una licenza d’uso in formato .ACSM: ti serve per completare il download del libro attraverso il tuo ID Adobe associato al dispositivo.
La licenza è un file chiamato URLink.acsm; questo file deve essere aperto dal programma scelto per leggere gli ebook.
In rari casi, a seconda dell’impostazione del browser, il file non viene scaricato ma aperto automaticamente dal browser; questo è un errore, il file .ACSM deve essere salvato sul prorpio dispositivo e successivamente aperto tramite il programma scelto per la lettura degli ebook.

Come creare un ID Adobe

ID Adobe è il profilo personale che ti permette di leggere i tuoi ebook protetti da Adobe DRM. Se non hai ancora una ID Adobe puoi crearla gratuitamente a questo indirizzo e compiere le seguenti operazioni:
Alla pagina di atterraggio di questo indirizzo clicca in alto a destra su ACCEDI e poi su “Create un ID Adobe?”. Compila i campi richiesti e clicca sul pulsante blu “Iscrizione”.

Avrai quindi creato il tuo ID Adobe; dovrai ancora confermare la registrazione sul link che riceverai via email da Adobe e associando il tuo dispositivo al tuo account Adobe potrai iniziare a leggere gli ebook protetti dall’Adobe DRM.

Ricorda: una volta che hai aperto un titolo protetto da Adobe DRM con il tuo ID Adobe, quel titolo potrà essere aperto SEMPRE E SOLO con quello stesso ID Adobe, pertanto ti consigliamo di crearne uno solo e di utilizzare sempre quello su tutti i tuoi dispositivi. Se, dopo averlo creato, non ricordi la password che hai utilizzato, potrai verificarla a questo indirizzo.

Perché devo creare un ID Adobe?

La sigla DRM sta per “Digital Rights Management” e definisce tutti i sistemi tecnologici che hanno lo scopo di proteggere il contenuto dei file, coperti dai diritti d’autore, dalla diffusione illegale. Gli ebook che trovi su G. Giappichelli Editore sono protetti da due tipologie diverse di DRM: il Social DRM e l’Adobe DRM. Quale tipo di DRM utilizzare per proteggere il proprio ebook è una scelta che spetta agli editori. La tipologia di protezione è segnalata vicino al carrello di ogni volume.

Tutti i lettori di ebook sono compatibili con il DRM Adobe?

No, non tutti i dispositivi sono compatibili con il DRM Adobe (la grande maggioranza ma non tutti). Controlla sul sito del produttore se il dispositivo in tuo possesso è compatibile.

Ho un ipad/iphone, come posso leggere un file protetto col DRM Adobe?

Per leggere un volume protetto con DRM adobe sui dispositivi Apple è necessario scaricare un’applicazione che permetta di leggere gli ebook compatibile con il DRM Adobe (noi consigliamo BlueFire), ma in commercio ve ne sono moltissimi altri, collegarlo al proprio ID Adobe e, solo successivamente scaricare l’ebook dal sito giappichelli sul proprio dispositivo, avendo l’accortezza di aprire il volume tramite l’applicazione BlueFire. Attenzione a non scaricare l’ebook prima di aver associato il lettore di ebook BlueFire all’ID Adobe: ciò può comportare la perdita della licenza.

Posso leggere un ebook protetto con il DRM Adobe dal pc?

Si. E’ possibile; ti serve un programma da installare sul tuo computer che permetta l’apertura degli epub. I programmi di questo genere sono moltissimi; ti consigliamo di utilizzare Adobe Digital Editions che puoi scaricare a questo indirizzo.
Ricorda che appena terminata l’installazione dovrai autorizzare il programma con il tuo ID Adobe. Per farlo, sara’ sufficiente inserire le credenziali con cui hai creato la tua ID Adobe.

Posso stampare un ebook protetto con il DRM?

No, i volumi protetti con il DRM Adobe non sono stampabili