Codice ragionato breve per lo studio del diritto tributario + Manuale di diritto tributario
Novità
  • Data di pubblicazione

    ottobre 2019

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • ISBN

    9788892129870

Novità
€ 69,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Manuale di diritto tributario

 

Il Manuale intende spiegare il diritto tributario agli studenti universitari ed a tutti coloro che, a vario titolo, hanno interesse ad approfondire la struttura dei vari istituti. Nell’approccio alla materia, si è cercato di considerare il complesso normativo non solo per come dovrebbe essere, alla luce delle regole costituzionali e dei principi, ma anche per come in concreto si atteggia, grazie all’apporto del c.d. diritto vivente.

L’attenzione è principalmente incentrata sui caratteri fondanti e sui profili dinamici del fenomeno fiscale, ossia sull’attuazione del prelievo nelle sue molteplici manifestazioni.

Al contempo, però, si è deciso di includere una descrizione dei principali tributi congiuntamente all’esame del rapporto tributario, anche per rendere più comprensibile la descrizione dei diversi modelli applicativi.

Si è superata, così, la tradizionale (almeno per i manuali di diritto tributario) distinzione tra parte generale e parte speciale, a beneficio di una (riteniamo) più efficace visione unitaria e complessiva.

L’intento, certamente ambizioso, è quello di semplificare la complessità, senza però rinunciare all’approfondimento, in modo da fornire gli strumenti necessari per comprendere il [ed operare nel] diritto tributario.

In questa prospettiva, il Manuale è destinato ad essere costantemente modificato ed aggiornato, non soltanto per dare conto delle evoluzioni legislative, ma anche per accogliere tutti gli spunti che nascono, continuamente, dal confronto con gli studenti e con i colleghi, dalle esperienze applicative, dalle riflessioni scientifiche. Per tale motivo, ogni edizione del Manuale sarà diversa dalla precedente e, auspicabilmente, sempre migliore.

 

Codice ragionato breve per lo studio del diritto tributario

Il Codice ragionato si offre come strumento di ausilio per la preparazione dell’esame di Diritto tributario. Non intende concorrere con gli ordinari codici in uso ai professionisti, bensì semplicemente offrire allo studente, che affronta lo studio del Diritto tributario, la possibilità di approcciarsi agevolmente alla consultazione delle fonti. 

Per tale ragione alcune fonti sono state riprodotte solo per estratto, concentrando l’attenzione sui soli articoli suscettibili di diretto interesse nella preparazione dell’esame. Sempre nella prospettiva di accompagnare lo studente che si avvicina alla materia fiscale, tradizionalmente ostica, il testo delle norme è stato arricchito evidenziando in grassetto i passaggi qualificanti, sì da concentrare l’attenzione sugli elementi utili a cogliere immediatamente il senso e la portata della singola disposizione.

A completamento dell’opera, è stato compilato un articolato indice analitico per consentire allo studente di reperire agevolmente le fonti di volta in volta richiamate nella trattazione dei singoli istituti.

Contattaci

Richiedi informazioni