Cultura e sviluppo sostenibile

Alla ricerca del IV pilastro

Collana
  • Data di pubblicazione

    marzo 2018

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    230

  • ISBN

    9788892114487

€ 30,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Nel volume Cultura e Sviluppo sostenibile. Alla ricerca del IV pilastro, l’Autore propone una riflessione sulla effettiva possibilità di considerare la cultura e, più nello specifico, la tutela dei beni culturali, come IV pilastro dello sviluppo sostenibile, al fianco di ambiente, sviluppo economico e solidarietà sociale.

Attraverso l’analisi del percorso di convergenza tra sviluppo sostenibile e cultura nel diritto internazionale, nel diritto dell’Unione Europea ed, infine, nel diritto italiano, si individuano le coordinate, non sempre del tutto coerenti, secondo le quali tale rapporto potrebbe essere ricostruito.

L’Autore, quindi, propone di considerare lo sviluppo sostenibile come la lente privilegiata attraverso la quale guardare al rapporto tra tutela del patrimonio culturale e pressioni economiche, di fronte alle quali, la prima è ancora, molto spesso, costretta a cedere.

Se il punto di equilibrio è delicato da raggiungere, proprio l’inquadramento prospettato richiama inevitabilmente la politica ad affrontare nuove sfide e, dunque, ad assumersi nuove responsabilità nel perseguimento non solo di obiettivi di sopravvivenza, ma soprattutto di una vita di qualità, in intima connessione con l’affermazione della dignità dell’uomo.

Contattaci

Richiedi informazioni