I procedimenti amministrativi di adjudication dell'Unione europea: principi generali e discipline settoriali
  • Data di pubblicazione

    dicembre 2017

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    352

  • ISBN

    9788892114135

€ 42,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

La Collana “Procedimenti europei – European Procedures” accoglie contributi su temi che ricadano nell’ambito d’indagine del diritto pubblico europeo, ossia diritto amministrativo e costituzionale dell’Unione europea e dei suoi Stati membri, nonché diritto del Consiglio d’Europa (CEDU e altre fonti rilevanti).

Per procedimenti s’intendono, dunque, sia i procedimenti amministrativi, sia anche i procedimenti legislativi e le procedure giurisdizionali (nonché di risoluzione alternativa delle controversie – ADR).

In senso ampio la tematica dei “procedimenti” può includere anche aspetti organizzativi e istituti quali, per esempio, le agenzie, intese come strutture di garanzia dei diritti e dell’effetto utile del diritto UE.

Tutti i contributi accolti nella Collana, dopo una prima delibazione da parte dei Direttori, sono sottoposti a procedura di doppio referaggio da parte di esperti del settore scientifico-disciplinare di riferimento.

Il comitato scientifico della Collana è composto da un numero ristretto di accademici, selezionati in base a due essenziali caratteristiche: possesso di una specifica expertise nell’ambito del diritto pubblico europeo e multilinguismo. 

 Ne fanno attualmente parte:

Loïc Azoulai (Sciences-Po – Francia)

Mario Pilade Chiti (LUISS-Guido Carli – Roma)

Ian Harden (University of Sheffield – Regno Unito)

Ricardo Alonso García (Universidad Complutense de Madrid – Spagna)

Jürgen Schwarze (Albert-Ludwigs-Universität Freiburg – Germania)

Contattaci

Richiedi informazioni