II. Società di capitali

Collana
Fondamenti di diritto commerciale
  • Data di pubblicazione

    gennaio 2018

  • Edizione

    V

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    528

  • ISBN

    9788892109001

€ 42,00

Disponibile

- +
Vedi prodotti correlati
Abstract
Contattaci
Abstract

La prima parte del volume si apre con i lineamenti storici e i caratteri generali della disciplina: l’origine della limitazione della responsabilità dei soci, l’accomandita, la riforma delle società di capitali del 2003, l’interesse della società o interesse sociale, gli interessi nazionali su difesa, sicurezza, energia, trasporti e comunicazioni sono solo alcuni
degli argomenti trattati. Si prosegue l’analisi con la disciplina della società per azioni, delle azioni e degli altri strumenti finanziari partecipativi, passando poi ai sistemi alternativi di amministrazione e controllo gestorio.

Le obbligazioni e i titoli di debito sono un altro tema importante del manuale, seguite dall’analisi dei libri sociali e del bilancio, delle modificazioni dello statuto per giungere poi alla società in accomandita per azioni, alla società a responsabilità limitata e allo scioglimento e liquidazione delle società di capitali.

Successivamente troviamo l’analisi dei gruppi e delle operazioni straordinarie tra cui la trasformazione, la fusione e la scissione.

Nella successiva parte del testo vengono trattati: le società costituite all’estero e la società europea, le società cooperative e le mutue assicuratrici, le start-up innovative e le
p.m.i. innovative per concludere infine lo studio con le società a partecipazione pubblica.

Contattaci

Richiedi informazioni


I. Impresa e società di persone

I. Impresa e società di persone

01/2019

Copertina Flessibile

GAMBINO A.
€ 20,00