Il dirigente d'azienda

Figure e disciplina

  • Data di pubblicazione

    luglio 2018

  • Formato

    PDF protetto da DRM

  • Pagine

    140

  • ISBN

    9788892178717

€ 11,99

Disponibile

* Campi obbligatori

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

La monografia Il dirigente d'azienda. Figure e disciplina analizza l’estensione della categoria dirigenziale nella complessa interazione tra legge, contrattazione collettiva ed elaborazione giurisprudenziale. 

L’opera muove dalla ricostruzione della ratio e della portata normativa dell’art. 2095 c.c. per affermare che entro il perimetro della categoria legale di dirigente d’azienda rientrino tutte le figure che siano in possesso dei requisiti previsti dalla contrattazione collettiva. 

L’affermazione della pluralità di figure non implica però la rottura dell’unitarietà della categoria legale. L’analisi della legislazione speciale e dello statuto legale del dirigente d’azienda consente di affermare che la disciplina trovi indiscriminata applicazione per tutte le figure dirigenziali che siano tali ai sensi della contrattazione collettiva.

Nel quadro di tale proposta ricostruttiva, l’opera approfondisce poi il complesso tema della subordinazione del dirigente d’azienda e delle forme di estrinsecazione dei tradizionali poteri datoriali, anche allorquando il prestatore di lavoro riveste la carica di amministratore di società.

Infine la monografia ricostruisce il fondamento normativo della libera recedibilità.

Contattaci

Richiedi informazioni