Immigrazione Integrazione Marginalizzazione
  • Data di pubblicazione

    dicembre 2018

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    368

  • ISBN

    9788892117747

€ 44,00

Disponibile

- +
Vedi prodotti correlati
Abstract
Contattaci
Abstract

Il vecchio continente si trova oggi ad affrontare il problema dell’immigrazione di grandi masse di stranieri che, spinti dalle difficili situazioni economiche, ambientali o dalle guerre nei loro paesi, sperano di raggiungere migliori condizioni di vita. La necessità di governare questo fenomeno imponente suscita tutta una serie di problemi morali, politici e organizzativi di non facile soluzione per i singoli Stati e per l’Unione Europea nel suo complesso.


Il primo soccorso dei profughi, la loro accoglienza, le procedure di identificazione e di espulsione, l’inserimento in un contesto sociale e lavorativo diverso da quello di origine postulano un apparato adeguato che non sempre è disponibile e richiedono notevole dispendio di energia e di risorse. L’emergenza rivela spesso grandi capacità e generosità nel soccorrere i bisognosi, ma al tempo stesso lascia affiorare debolezze e contraddizioni.


Il volume – che raccoglie gli Atti del Convegno internazionale svoltosi a Roma (Villa Celimontana) il 15 e 16 giugno 2016 – mira a mettere in luce alcuni nodi significativi sotto il profilo giuridico, affrontando le diverse questioni in un’ottica interdisciplinare

Contattaci

Richiedi informazioni


Immigrazione Integrazione Marginalizzazione

Immigrazione Integrazione Marginalizzazione

12/2018

PDF protetto da DRM

a cura di AMATO MANGIAMELI A.C.
€ 30,99