Informazione societaria e corporate governance nella società quotata

  • Data di pubblicazione

    luglio 2018

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    184

  • Lingua

    Inglese

  • ISBN

    9788892116467

€ 22,00

Disponibile

- +
Abstract
Spedizioni e resi
Contattaci
Abstract

La questione relativa alla diffusione delle informazioni societarie è tradizionalmente affrontata in una prospettiva “interna” (ovvero in rapporto agli organi sociali, ai vari componenti dei medesimi, nonché alla “struttura” aziendale) ed “esterna” (ossia con riferimento a soggetti “terzi” rispetto alla società). Si aggiunge tuttavia una “terza prospettiva”, che concerne la comunicazione tra gli organi sociali (e, in particolare, tra gli amministratori) e i soci, al di fuori del contesto assembleare. Il tema da ultimo indicato riveste crescente importanza teorica e pratica e merita di essere approfondito.

Le problematiche appena esposte si complicano proporzionalmente alla dimensione dell’impresa e assumono particolare rilievo nell’ambito delle società quotate, ove la frammentazione delle “categorie tradizionali” – quale quella di socio o di amministratore – in un numero indefinito di “sottocategorie” pone ulteriori, rilevanti aspetti di complessità. Così, ad esempio, è da chiedersi se la qualificazione di un amministratore quale “esecutivo” o “non esecutivo”, “indipendente” o “di minoranza” possa assumere rilievo con riguardo alla disciplina dei flussi informativi. Analogamente, occorre approfondire come rilevi ai fini sopraindicati la “tipologia” del socio  (socio  di “controllo” – solitario o congiunto – ovvero socio di “minoranza”, ecc.).

I contributi del presente volume si propongono di analizzare le questioni interpretative indicate in precedenza, nel tentativo di fornire degli spunti ricostruttivi del sistema normativo in tema di circolazione delle informazioni societarie nelle S.p.a. quotate.

Spedizioni e resi
Spedizione

G. GIAPPICHELLI EDITORE srl consegnerà i Prodotti ordinati all'indirizzo indicato dal Cliente.

 

Eventuali termini di consegna indicati da G. GIAPPICHELLI EDITORE srl non potranno mai essere intesi come vincolanti. Eventuali ritardi non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti o di pretendere alcun indennizzo o risarcimento di danni. Se nel momento della consegna, il Cliente non sarà presente nell’indirizzo indicato, il corriere incaricato del trasporto lascerà un avviso Nel caso di mancato ritiro dei Prodotti rimasti in giacenza presso i magazzini del corriere entro 5 giorni lavorativi a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato senza diritto del Cliente al rimborso del prezzo, ad alcun indennizzo o risarcimento di danni Salvo diversa ed esplicita indicazione da parte di G. GIAPPICHELLI EDITORE srl la consegna si intende al piano stradale.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo personalizzato e reggette colorate (non bianche Eventuali danni all'imballo e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva scritta di controllo sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna.

Resi

Gli acquisti effettuati sul sito di giappichelli.it sono regolati dalla legge italiana sui contratti a distanza disciplinati dal Capo I, Titolo III del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 . Come previsto dal Codice del Consumo hai 14 giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto senza fornire alcuna motivazione e senza sostenere alcun costo, fatta eccezione per i costi diretti di restituzione del prodotto. Accetteremo senza esitazione la resa di qualsiasi articolo rifondendone l'intero ammontare compresi i costi di consegna. La spedizione dell'articolo da rendere e le relative spese sono a tuo carico. Naturalmente, per la loro natura, non è possibile effettuare resi dei contenuti digitali dematerializzati (eBook) una volta avvenuto il download.

Come rendere un prodotto?
I prodotti dovranno essere restituiti in stato di sostanziale integrità. I prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, se già aperti dal consumatore, non potranno essere resi. Entro 14 giorni dal ricevimento della merce dovrai comunicare a G. Giappichelli Editore la tua decisione di recedere utilizzando, se lo desideri, il modulo di recesso tipo messo a disposizione nel sito prima della conferma dell'acquisto e riportato in calce alla mail di conferma d'ordine. In alternativa, ti basterà inviarci una dichiarazione esplicita di voler recedere dall'acquisto, contattando la nostra assistenza clienti.
La spedizione della merce restituita dovrà essere effettuata entro 14 giorni dal momento in cui hai comunicato a giappichelli.it la decisione di recedere. Quale data di spedizione farà fede la data del timbro postale o la lettera di vettura nel caso di corrieri privati. Le spese di spedizione della merce sono a carico del cliente. 
giappichelli.it procederà al rimborso della somma pagata, comprensiva delle spese di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata informata della tua decisione di recedere. giappichelli.it potrà trattenere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti o fino alla dimostrazione da parte tua di aver spedito i prodotti, se precedente.

Contattaci

Richiedi informazioni