Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali

  • Data di pubblicazione

    settembre 2017

  • Edizione

    II

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    392

  • ISBN

    9788892110533

€ 32,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il progetto di questo manuale è di offrire, in un unico volume, gli elementi fondamentali del diritto pubblico italiano e le nozioni specialistiche relative al sistema dei servizi alla persona.

 

Il lettore potrà ricavare una conoscenza sia del contesto istituzionale e amministrativo generale, sia dell'ordinamento di settore in un percorso unitario che si pone in linea con la struttura di molti corsi universitari (e di tante prove concorsuali) che, pur non essendo specificamente dedicati ai profili giuridici, richiedono una buona conoscenza anche di questi elementi.

 

Il testo è stato concepito assumendo il punto di vista di chi, per motivi di studio o professionali, voglia arrivare non solo a comprendere l'impianto normativo e giurisprudenziale della materia nella sua declinazione teorica, ma anche interpretare in modo concreto le regole e i limiti che, quotidianamente, danno forma al lavoro in questi ambiti.

 

La nuova edizione, chiusa a fine luglio 2017, contiene importanti aggiornamenti sia nella parte generale (capitoli I-XI), che traccia le linee generali del diritto pubblico, sia nella parte speciale, che esamina i profili più strettamente attinenti ai servizi del welfare (capitoli XII-XIV).

 

Molti infatti i cambiamenti intervenuti: dalla legge Madia e decreti di sua attuazione, che hanno cambiato molto tratti dell'organizzazione della pubblica amministrazione, alla nuova disciplina del terzo settore; dai nuovi LEA alla riforma della responsabilità in campo sanitario; dalla legge sul contrasto alla povertà all'e-health.

Contattaci

Richiedi informazioni