La nuova regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze

Legge 20 maggio 2016, n.76

  • Data di pubblicazione

    luglio 2016

  • Formato

    E-Book protetto da DRM

  • Pagine

    308

  • ISBN

    9788892160491

€ 29,99

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract
È stata approvata la legge 20 maggio 2016, n. 76, a seguito di un lungo e dibattuto iter parlamentare. Una normativa disciplinante due diversi modelli familiari: l’unione civile tra persone dello stesso sesso e la convivenza di fatto, che prescinde dall’orientamento sessuale delle parti.
Anche l’Italia si è allineata alla maggior parte degli Stati europei, attribuendo piena rilevanza alle relazioni affettive same sex, specie dopo i richiami della Corte EDU e della giurisprudenza interna, che rendevano indifferibile un intervento in materia. Pure si riconosce una serie di effetti giuridici alla convivenza di fatto tra coloro che decidono di costituire un nucleo familiare senza formalizzare alcun vincolo, ed è espressamente valorizzata l’autonomia negoziale tra essi, con lo strumento del contratto di convivenza.
Il volume offre una prima analisi completa e sistematica della nuova disciplina, attraverso i contributi di Autori, rappresentativi delle diverse professionalità operanti nel settore giuridico.
Contattaci

Richiedi informazioni