Il registro delle imprese a vent'anni dalla sua attuazione

  • Collana

    Diritto Commerciale Interno e Internazionale

  • Data di pubblicazione

    ottobre 2017

  • Formato

    E-Book protetto da DRM

  • Pagine

    352

  • ISBN

    9788892166936

€ 36,99

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract
Il testo “Il registro delle imprese. A vent’anni dalla sua attuazione” a cura di Carlo Ibba e Ivan Demuro, nella sua prima parte si occupa della pubblicità legale delle imprese esponendone problemi e prospettive, successivamente si studiano: l’iscrizione, l’iscrivibilità degli atti tra i principi di “tipicità” e di “completezza”, il procedimento di iscrizione su domanda, il controllo preventivo “esterno”, i poteri di controllo dell’ufficio del registro delle imprese, gli effetti dell’iscrizione e la pretesa iscrivibililtà di domande giudiziali incidenti su quote di s.r.l. e la fallacia del ragionamento analogico. Il volume nella seconda parte si focalizza sulla pubblicità dell’attività di direzione e coordinamento, l’iscrizione della cancellazione delle società ed i suoi effetti, la pubblicità commerciale dei sequestri penali, la pubblicità legale delle procedure concorsuali. Inoltre vengono presi in considerazione il possibile utilizzo della pubblicità per la determinazione del rating della società, il registro delle imprese e la tutela della riservatezza, il registro delle imprese in confronto ad altri strumenti pubblicitari ed infine come ultimo argomento viene trattato il registro europeo delle imprese.
Contattaci

Richiedi informazioni