Nuovi orizzonti del diritto alla difesa tecnica

Un itinerario tra questioni attuali e aperture del quadro normativo

Collana
Procedura penale. Nuovi itinerari
  • Data di pubblicazione

    settembre 2017

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    480

  • ISBN

    9788892109247

€ 55,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Nel volume “Nuovi orizzonti del diritto alla difesa tecnica. Un itinerario tra questioni attuali e aperture del quadro normativo” a cura di Daniele Negri e Paolo Renon, ci si è concentrati su questioni apparse all’orizzonte recentemente e destinate a condizionare notevolmente le opportunità della difesa nel processo.

Profili in parte trascurati dalla riflessione dottrinale, sino a quando non ne è emersa l’importanza strategica per gli equilibri della difesa grazie allo specifico rilievo loro attribuito dalle fonti sopranazionali; in parte venuti all’attenzione dell’interprete quale riflesso di mutate sensibilità o di indirizzi assai controversi della giurisprudenza.

Va specialmente rimarcato, in tutto ciò, il tentativo di privilegiare una prospettiva non sempre valorizzata fino ad ora: quella del rapporto, cruciale per l’effettività delle garanzie, tra la figura del difensore e la persona assistita, sia essa l’accusato, il condannato o l’offeso dal reato. Le quattro sezioni in cui è suddiviso il volume riflettono le scelte appena descritte. 

Contattaci

Richiedi informazioni