Diritto privato europeo

Testi di riferimento

  • Data di pubblicazione

    luglio 2018

  • Edizione

    II

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    752

  • ISBN

    9788892116627

€ 40,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il diritto privato dell'Unione europea costituisce ormai un corpus organico e coerente di norme giuridiche, le quali sono ripartite in un livello primario, che può essere qualificato di rango costituzionale, e in un livello secondario.

A tale realtà normativa, si sono progressivamente aggiunti alcuni strumenti notevoli di consolidamento e di para-codificazione del nucleo di principi e di regole generali che sono condivisi dagli ordinamenti giuridici nazionali, principalmente come retaggio della tradizione civilistica basata sul diritto romano.

Il ius communitatis e il ius commune (in senso moderno) devono essere considerati come componenti distinte, ma egualmente costitutive di un vero e proprio diritto privato europeo, la cui emersione è stata talvolta offuscata dal disordine e dall'apparente frammentarietà delle fonti che l'hanno prodotto.

Un codice che le raccolga e le sistemi in un ordine generale costituisce pertanto un modesto, ma ormai indispensabile contributo alla conoscibilità di tale diritto e al suo studio universitario, il quale troppo spesso è stato sacrificato a favore di quello nazionale e delle sue fonti.

La pubblicazione di questo volume si inserisce peraltro in un progetto scientifico e didattivo più ampio e didattico più ampio che coinvolge gli autori che l'hanno curato.

Contattaci

Richiedi informazioni