Diritto tributario
  • Data di pubblicazione

    settembre 2019

  • Edizione

    II

  • Formato

    Copertina Rigida

  • Pagine

    712

  • ISBN

    9788892129801

€ 57,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il volume rappresenta un manuale universitario di diritto tributario dedicato alla c.d. “parte generale” della materia.

Secondo la tradizione universitaria, la parte generale è destinata allo studio degli elementi dell’ordinamento tributario che riguardano la funzione fiscale nel suo complesso. In particolare possono individuarsi tre sezioni principali del manuale: i) i principi del diritto tributario; ii) la norma tributaria; iii) l’attuazione del tributo.

Queste tre sezioni sono a loro volta suddivise in numerosi capitoli dedicati all’esame delle varie tematiche, individuate in relazione a specifici segmenti della funzione fiscale.

Si tratta di un manuale di carattere istituzionale, volto alla descrizione degli elementi fondamentali del diritto tributario. Vengono così ricostruiti i principi, gli istituti giuridici e le norme rilevanti per ciascuna tematica attraverso la correlazione con la funzione fiscale, l’esame del quadro normativo, l’analisi delle principali criticità emergenti dalle teorie dottrinali e giurisprudenziali.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro d’insieme della funzione fiscale, che costituisce – come noto – uno degli strumenti fondamentali delle comunità organizzate e un attributo irrinunciabile della sovranità.

Contattaci

Richiedi informazioni