FinTech

Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari

  • Data di pubblicazione

    ottobre 2017

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    304

  • ISBN

    9788892111158

€ 28,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il settore dei servizi finanziari è al centro di una rivoluzione di vasta portata e senza precedenti, nota come FinTech, derivante dall’applicazione della tecnologia alla finanza. Il termine coniato per identificare detto fenomeno sta progressivamente entrando a far parte del linguaggio comune, come parimenti i riferimenti, inter alia, all’intelligenza artificiale (AI), agli algoritmi, ai Big Data, al crowdfunding, alle criptovalute o comunque alle diverse tecnologie emergenti applicate al settore della produzione e della distribuzione finanziaria.

FinTech difatti identifica un’attività finanziaria, variamente ramificata ed articolata, che taglia trasversalmente i settori finanziari e di cui al momento non si conosce esattamente la portata dell’impatto, ma si paventano rischi che nella maggior parte dei casi non sono stati ancora completamente identificati. Parallelamente, FinTech è in grado di apportare una serie di benefici sia ai consumatori sia alle imprese.

In uno scenario in fieri, nel quale si alternano luci ed ombre sulle potenzialità e sugli eventuali rischi connessi allo sviluppo di FinTech, sono scese progressivamente in campo tutte le Autorità e le Istituzioni a livello internazionale, europeo e nazionale, che, in una sorta di rincorsa documentale, hanno posto in diversa misura sotto la lente di ingrandimento un ecosistema che copre una gamma sempre più ampia di servizi finanziari.

Nella consapevolezza che ogni innovazione tecnologica reca con sé una sfida regolamentare, le Autorità e le Istituzioni tutte si stanno interrogando sul tipo di azione o intervento da intraprendere a tutela dei diretti destinatari (i.e. consumatori e imprese), nonché della stabilità del sistema finanziario nel suo complesso.

Il volume “FINTECH. Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari”, curato da Maria-Teresa Paracampo, cerca di fare chiarezza sulle nuove prospettive offerte dalle diverse articolazioni di FinTech. 

Contattaci

Richiedi informazioni