Governance e Co-creazione di valore nella P.A.

Una rilettura in ottica Service-Dominant Logic

  • Data di pubblicazione

    giugno 2015

  • Formato

    PDF protetto da DRM

  • Pagine

    208

  • ISBN

    9788892158511

€ 12,99

Disponibile

- +
Vedi prodotti correlati
Abstract
Contattaci
Abstract
Il libro propone una rilettura del servizio pubblico in ottica Service-Dominant Logic, ponendosi cosଠa cavallo tra due ambiti conoscitivi, quello della service research e quello delle teorie sulla public governance, in modo tale da guidare il lettore verso l'adozione di un'ottica sistemica per lo studio dei servizi che sfrutti al meglio i punti chiave di ciascun paradigma. A partire dalla natura controversa e dalle innumerevoli peculiarità  del servizio pubblico, una su tutte la finalità  ultima del raggiungimento dell'utilità  sociale, il lavoro elabora un framework che unisce il concetto di sistema di servizio con l'ottica collaborativa tipica del Public Value Management. Inoltre, i due modelli proposti nella parte finale del lavoro sono volti ad individuare gli assunti di base di una scienza dei servizi pubblici (le 8 Public value foundational premises) basata sul concetto di public value co-creation, inteso in quanto trait d'union delle due teorie. Il testo, in sintesi, riadattando in nome di una prospettiva olistica gli schemi di interpretazione dell'impresa esistenti in letteratura, fornisce degli interessanti spunti sia teorici che di stampo pratico per il miglioramento dei meccanismi di gestione di un ente amministrativo, utili tanto per il decisore pubblico quanto per i ricercatori, gli studiosi della materia ed i lettori in genere che vogliano approdare ad una migliore comprensione del problema.
Contattaci

Richiedi informazioni


Il modello della Country Reputation.

Il modello della Country Reputation.

11/2010

Copertina Flessibile

MAINOLFI G.
€ 22,00
La visione relazionale dell'impresa

La visione relazionale dell'impresa

05/2017

Copertina Flessibile

CIASULLO M. V., TROISI O.
€ 20,00
Il bilancio sociale tra pianificazione strategica e co-creazione di valore

Il bilancio sociale tra pianificazione strategica e co-creazione di valore

10/2017

PDF protetto da DRM

CERRATO R., PERANO M.
€ 23,99
Family and non-family firms' financial structure

Family and non-family firms' financial structure

11/2016

Copertina Flessibile

GALLUCCI C., SANTULLI R.
€ 16,00
Finalità e performance nella gestione delle organizzazioni

Finalità e performance nella gestione delle organizzazioni

3/2018

PDF protetto da DRM

BOTTI A.
€ 10,99
Lo sviluppo della competitività internazionale delle imprese

Lo sviluppo della competitività internazionale delle imprese

12/2007

Copertina Flessibile

SANGUIGNI V.
€ 30,00
La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole

La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole

10/2013

PDF protetto da DRM

D'AMATO A.
€ 19,99
Le reti d'imprese: nuovo approccio manageriale per la gestione della complessità sistemica

Le reti d'imprese: nuovo approccio manageriale per la gestione della complessità sistemica

11/2015

Copertina Flessibile

BOSCO G. D., CALABRESE M.
€ 12,50
Imprenditorialità strategica: una nuova prospettiva

Imprenditorialità strategica: una nuova prospettiva

05/2018

PDF protetto da DRM

VESCI M.
€ 13,99