Il Rotary International, l'Italia e il Distretto 2080

Una storia istituzionale

Novità
Collana
Inter-esse
  • Data di pubblicazione

    agosto 2019

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    240

  • ISBN

    9788892129481

Novità
€ 30,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il volume offre una ricostruzione della vicenda istituzionale del Rotary, facendo perno sul Distretto 2080 (Roma-Lazio-Sardegna), attraverso l’analisi approfondita delle fonti d’archivio e della stampa, in particolare quella rotariana, finora poco utilizzata dalla storiografia. Emergono così i principali nodi della storia politica e istituzionale, sociale ed economica dell’Italia contemporanea.

La storia del Rotary italiano è infatti strettamente connessa con la congiuntura politica in cui l’associazione comincia a muovere i primi passi; la sua nascita coincide con l’avvento del fascismo che aveva assunto il potere nel 1922, proprio un anno prima della comparsa dell’associazione, con la nascita del primo Club a Milano.

Attraverso una prospettiva interdisciplinare e un continuo confronto tra dimensione locale e dimensione internazionale si ripercorrono in questa ricerca le origini del sodalizio, la sua storia, la struttura, l’organizzazione, i programmi, gli obiettivi, mettendo in luce i rapporti fra l’Italia e gli Stati Uniti, le istituzioni politiche e le istituzioni ecclesiastiche nel corso del XX secolo.

Contattaci

Richiedi informazioni