Analisi aziendale

Metodi e strumenti

  • Data di pubblicazione

    giugno 2015

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    368

  • ISBN

    9788834862858

€ 33,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract
La costante evoluzione dell’impresa verso modelli aperti al mercato e la tendenzasempre più accentuata alla separazione fra proprietà e management sono state alcune delle principali cause che hanno comportato il progressivo orientamento del soggetto economico verso obiettivi di lungo termine non più coincidenti con le semplici logiche del profitto.L’aumento del grado di complessità dell’impresa ed il crescente livello di competitività dei mercati, hanno determinato l’insufficienza segnaletica dei tradizionali modelli contabili dicontrollo della gestione; occorre pertanto che sia la dimensione statica che quella dinamica del controllo consentano un monitoraggio continuo di nuovi driver.Questi ultimi, a loro volta, devono essere ricercati indagando sulle condizionidi equilibrio strutturale, finanziario e di rendimento del sistema aziendale, potendole alterazioni di tali equilibri determinare ripercussioni profonde sulle dinamichedi performance dell’impresa.La misurazione della performance attraverso un siffatto monitoraggio delle condizionidi equilibrio del sistema aziendale diviene, così, strumento di analisi indispensabilea supporto delle decisioni del management, atto ad indagare sulle performanceeconomico finanziarie conseguite dall’impresa nelle loro espressioni siaquantitative che qualitative, secondo un’ottica di valutazione comparativa delle prestazionie di benchmarking dei risultati.Lo scopo finale è stato quello di costruire un modello di “analisi aziendale”che spaziasse dalla dimensione strategica a quella economico finanziaria e di valoredell’impresa, senza perdere di vista l’unitarietà del fenomeno aziendale e la suaconnotazione di sistema dinamico, strumentale, aperto e olistico.
Contattaci

Richiedi informazioni