La visione relazionale dell'impresa

Un approccio per la Strategic Governance

  • Data di pubblicazione

    maggio 2017

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    216

  • ISBN

    9788892108752

€ 20,00

Disponibile

- +
Vedi prodotti correlati
Abstract
Contattaci
Abstract
Il lavoro mira a fornire una “schema interpretativo generale” per l’analisi dei fenomeni imprenditoriali complessi, enfatizzando l’opportunità di adottare una visione sistemica allo studio delle dinamiche relazionali d’impresa. Il modello interpretativo definito dagli autori è quello della “Visione Relazionale d’Impresa” (VRI), mediante la quale viene indagato il sistema di relazioni tra i principali soggetti coinvolti nelle dinamiche d’impresa, ovvero l’Ego, nel ruolo di soggetto di governo, e gli Altera, nel ruolo di soggetti dal primo osservati e qualificati tali attraverso un reticolo di relazioni intersoggettive. Metodologicamente, il lavoro, di natura concettuale, parte da una review dei principali contributi che, pur essendo maturati in differenti contesti disciplinari, hanno assunto alla base delle loro concettualizzazioni una visione sistemica delle relazioni. Più nel dettaglio, il framework della VRI assume alle sue basi le riflessioni condotte nell’ambito della prospettiva dei sistemi sociali di Parsons e Luhmann, dei sistemi vitali di Beer, dei sistemi della vita di Capra e Luisi e della Service Science di Maglio e Spohrer. L’analisi delle anzidette metateorie ha consentito di delineare e modellare una visione strategica basata sull’importanza delle relazioni per lo studio delle organizzazioni sociali complesse. In particolare, in ognuno dei sette capitoli in cui si snoda la Visione Relazionale d’Impresa ne vengono discusse le proposizioni fondanti e le relative concettualizzazioni.
Contattaci

Richiedi informazioni


Il modello della Country Reputation.

Il modello della Country Reputation.

11/2010

Copertina Flessibile

MAINOLFI G.
€ 22,00
Il bilancio sociale tra pianificazione strategica e co-creazione di valore

Il bilancio sociale tra pianificazione strategica e co-creazione di valore

10/2017

Copertina Flessibile

CERRATO R., PERANO M.
€ 35,00
Il bilancio sociale tra pianificazione strategica e co-creazione di valore

Il bilancio sociale tra pianificazione strategica e co-creazione di valore

10/2017

PDF protetto da DRM

CERRATO R., PERANO M.
€ 23,99
Family and non-family firms' financial structure

Family and non-family firms' financial structure

11/2016

Copertina Flessibile

GALLUCCI C., SANTULLI R.
€ 16,00
Finalità e performance nella gestione delle organizzazioni

Finalità e performance nella gestione delle organizzazioni

3/2018

PDF protetto da DRM

BOTTI A.
€ 10,99
Lo sviluppo della competitività internazionale delle imprese

Lo sviluppo della competitività internazionale delle imprese

12/2007

Copertina Flessibile

SANGUIGNI V.
€ 30,00
Governance e Co-creazione di valore nella P.A.

Governance e Co-creazione di valore nella P.A.

06/2015

PDF protetto da DRM

TROISI O.
€ 12,99
Le reti d'imprese: nuovo approccio manageriale per la gestione della complessità sistemica

Le reti d'imprese: nuovo approccio manageriale per la gestione della complessità sistemica

11/2015

Copertina Flessibile

BOSCO G. D., CALABRESE M.
€ 12,50
Imprenditorialità strategica: una nuova prospettiva

Imprenditorialità strategica: una nuova prospettiva

05/2018

PDF protetto da DRM

VESCI M.
€ 13,99