Il diritto penale delle fattispecie criminose

Strumenti e percorsi per uno studio avanzato

  • Data di pubblicazione

    novembre 2019

  • Edizione

    III

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    464

  • ISBN

    9788892130777

€ 38,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

L’opera, nata come una raccolta di lezioni, nella sua terza edizione si presenta come un manuale di diritto penale avanzato. La parte generale è ripercorsa nei suoi temi fondamentali, concernenti la struttura del reato e le forme di manifestazione, attraverso il continuo confronto con i modelli di parte speciale offerti dalle fattispecie criminose. Il lettore, in tal modo, non solo approfondisce questioni che il manuale di base tralascia, ma acquista dimestichezza anche con la parte speciale, studiata non come un elenco di norme, ma come la palestra in cui il sistema penale prende corpo.

L’esposizione privilegia il ragionamento giuridico, più che la raccolta delle opinioni, e fornisce degli spunti di riflessione originale anche agli studiosi; è arricchita da un ampio corredo giurisprudenziale, nei suoi estremi essenziali utili per il pronto reperimento sui portali e sulle banche dati.

Il diritto penale delle fattispecie criminose è rivolto a studenti di secondo livello e ai laureati che intendono prepararsi per i concorsi, ai quali propone un percorso formativo intenso e innovativo.

Contattaci

Richiedi informazioni