Il regime della food security nel commercio agricolo internazionale

Dall'Havana Charter al processo di riforma dell'Accordo agricolo WTO

  • Data di pubblicazione

    marzo 2018

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    240

  • ISBN

    9788892114456

€ 30,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Le cause della food insecurity sono molteplici e, sebbene il commercio internazionale rappresenti solo uno dei fattori che possono influenzarla, esso, e quindi le regole che lo disciplinano, appaiono di crescente rilevanza in un sistema alimentare ‘transnazionale’, caratterizzato da spiccata interdipendenza.

La monografia scientifica dal titolo “Il regime della food security nel commercio agricolo internazionale. Dall’Havana Charter al processo di riforma dell’Accordo agricolo WTO” è volta a determinare il regime della sicurezza alimentare che può farsi discendere dalla disciplina dell’Accordo agricolo e ad individuare quale nozione di food security emerga dal medesimo trattato e quale attenzione sia riservata al diritto al cibo in tale contesto.

Il volume “Il regime della food security nel commercio agricolo internazionale. Dall’Havana Charter al processo di riforma dell’Accordo agricolo WTO” è destinato alla comunità scientifica interessata ai temi del diritto agrario e agroalimentare internazionale, così come alle istituzioni che operano nel settore della food security.

Contattaci

Richiedi informazioni