Obbligazioni e tutele
  • Data di pubblicazione

    marzo 2019

  • Formato

    PDF protetto da DRM

  • Pagine

    312

  • ISBN

    9788892181526

€ 24,99

Disponibile

- +
Vedi prodotti correlati
Abstract
Contattaci
Abstract

L’attuale monografia "Esercizi di prudenza giuridica", oltre a privilegiare la lettura dell’obbligazione attraverso il prisma delle sue fonti (contratto e fatto illecito), ne recupera la intera valenza normativa anche sul terreno della tutela, che è terreno poco considerato dalle Narrazioni sulla obbligazione.

La distinzione tra tutela obbligatoria e reale, nonché tra tutela risarcitoria e specifica è ancora interna alle Narrazioni sulla obbligazione.

Trattasi di un discorso trasversale che coinvolge il contratto e il fatto illecito.

Prestazioni, beni e patrimonio, sono i numeri primi della obbligazione. La loro movimentazione ne segnala le vicende. Il messaggio che il lavoro intende lasciare è che anche il metodo di de-costruzione del concetto generico di obbligazione in singole figure tecniche significative, come la distinzione tra regole di fattispecie (riguardanti contratti e fatti illeciti) e regole riparatorie di responsabilità (riguardanti le conseguenze degli uni e degli altri) abbia a rendere più agevole, specie per gli operatori pratici, la riduzione a sistema delle varie regole giuridiche. (dalla prefazione)

Contattaci

Richiedi informazioni


Obbligazioni e tutele

Obbligazioni e tutele

03/2019

Copertina Flessibile

DI MAJO A.
€ 35,00