Unione europea

Trattati

  • Data di pubblicazione

    ottobre 2017

  • Edizione

    IV

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    384

  • ISBN

    9788892111141

€ 22,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

ADDENDA:pagina 323pagina 326

Le modifiche introdotte in questa quarta edizione riguardano il Protocollo (n. 3) sullo Statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea e, in particolare, l’attribuzione al Tribunale dell’Unione europea delle competenze già del Tribunale della funzione pubblica, che ha cessato di esercitare le proprie funzioni.


Altre modifiche riguardano le norme sulla partecipazione del nostro Paese alla formazione e all’attuazione del diritto dell’Unione europea, prevedendo norme di dettaglio e (auspicate) semplificazioni.


Infine, si è ritenuto opportuno riprodurre in una Appendice, dedicata alla c.d. Brexit, alcuni documenti ritenuti maggiormente rilevanti.

Il procedimento di recesso dall’Unione, avviato dal Regno Unito ex art. 50 TUE (norma, cui viene fatto ricorso per la prima volta, introdotta dal Trattato di Lisbona) avrà conseguenze importanti sia sul piano giuridico, politico, economico dell’Unione, sia nel più ampio contesto delle relazioni internazionali dell’Unione e dello Stato non più membro, una volta che il procedimento verrà portato a termine.

Contattaci

Richiedi informazioni