Verso un diritto pubblico europeo

Scritti in onore di Jean-Bernard Auby

  • Data di pubblicazione

    dicembre 2018

  • Formato

    E-Book protetto da DRM

  • Pagine

    176

  • ISBN

    9788892180079

€ 15,99

Disponibile

* Campi obbligatori

- +
Vedi prodotti correlati
Abstract
Contattaci
Abstract

"Jean-Bernard Auby è, senza alcun dubbio, uno tra i giuristi più coinvolti nella nuova stagione di studi sulle trasformazioni del diritto pubblico, nella prospettiva comparata, europea e globale. Per questo motivo, abbiamo proposto ad alcuni studiosi francesi e italiani, che hanno condiviso con Jean-Bernard conversazioni e dibattiti, in luoghi ameni (come la bella isola di Spetses, in Grecia, dove il Gruppo europeo di diritto pubblico ha tenuti tanti incontri) e meno ameni, istituzionali, di partecipare a una riflessione su temi ai quali ha dedicato i propri studi.

Una visione d’insieme conferma, in questo caso, la prima impressione. Jean-Bernard Auby non è un giurista mainstream. Accanto a temi che nessuno esiterebbe a includere tra quelli centrali nella riflessione giuridica recente e meno recente, come l’integrazione europea e i poteri locali, ha coltivato temi assai meno battuti o del tutto nuovi, come le smart cities.

Considerati nel loro complesso, i suoi lavori mostrano anche la non comune capacità di tenere insieme la teoria del diritto pubblico, elaborata e affinata nel contesto nazionale tra Otto e Novecento, con i mutamenti intervenuti in un’epoca in cui il posto dell’Europa nel mondo è ben diverso rispetto a quel contesto. Ricerche come quelle svolte da Auby, inoltre, estendono i confini della riflessione giuridica, esortano i giuristi a confrontarsi con gli studiosi di altre scienze sociali.

Il confronto non sempre scioglie i dubbi, talvolta dà loro maggiore spessore o li converte in altri. È proprio in ciò – nell’atteggiamento insieme curioso e critico – che sta forse la qualità di Jean-Bernard Auby che ha attirato l’interesse di tanti, oltre all’amicizia di quanti gli hanno recato omaggio a Roma." (tratto dalla premessa del volume)

Contattaci

Richiedi informazioni


Verso un diritto pubblico europeo

Verso un diritto pubblico europeo

12/2018

Copertina Flessibile

a cura di DELLA CANANEA G., ZILLER J.
€ 22,00