Le operazioni straordinarie d’impresa

  • Data di pubblicazione

    marzo 2018

  • Edizione

    II

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    464

  • ISBN

    9788892113893

€ 40,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

La seconda edizione del volume «Le operazione straordinarie d’impresa» affronta la complessa tematica delle operazioni di gestione straordinaria, soffermandosi, per quanto attiene la cessione – diretta o indiretta – dell’azienda o di suoi rami, il conferimento di beni o complessi aziendali, la fusione e la scissione, sul loro possibile utilizzo alternativo per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla governance, che consistono nel ridisegno degli assetti societari o di gruppo ovvero nella realizzazione di strategie di aggregazione e di sviluppo dimensionale.

Non manca, inoltre, una disamina delle altre operazioni straordinarie – ossia la trasformazione e la liquidazione – nonché delle sensibili differenze, per quanto concerne le aggregazioni aziendali di natura acquisitiva, tra le modalità di rappresentazione contabile utilizzate in ambito nazionale rispetto a quelle sancite a livello internazionale dall’IFRS 3.

Il volume «Le operazione straordinarie d’impresa» – destinato agli studenti dei corsi universitari ed ai professionisti che si interessano della tematica in oggetto – recepisce, inoltre, le numerose novità intervenute in ambito civilistico e fiscale (dal Decreto Legislativo n. 139/2015 sino alla recente approvazione della Legge di Stabilità per il 2018), nonché gli impatti a livello contabile conseguenti all’aggiornamento dei principi contabili nazionali.

Ciascuna operazione è corredata da esempi e casi di studio, con l’obiettivo di chiarirne le modalità applicative ed riflessi a livello contabile e di bilancio.

Contattaci

Richiedi informazioni