Casi di diritto dell’ambiente
  • Data di pubblicazione

    novembre 2019

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    232

  • ISBN

    9788892130968

€ 20,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il volume raccoglie una selezione di casi giurisprudenziali. Nelle sezioni dedicate ai principi e alle competenze, sono ricomprese decisioni che hanno costituito momenti di svolta. Nella sezione relativa ai procedimenti settoriali sono riportate sentenze delle giurisdizioni superiori e di merito che sono sembrate particolarmente utili per lo studio di istituti (ad es., la valutazione d’impatto ambientale) e nozioni (ad es., la nozione di rifiuto).

L’esame dei casi giurisprudenziali è di particolare importanza per lo studio del diritto dell’ambiente. La materia è infatti caratterizzata dalla stretta connessione tra aspetti giuridici e tecnici, oltre che dalla notevole complessità e stratificazione delle norme, quasi sempre appartenenti a diversi ordinamenti (da quello internazionale, a quello eurounitario, fino a quello statale e regionale). Le decisioni dei giudici sono quindi fondamentali per poter risalire ai principi e per individuare l’interpretazione, tra quelle possibili, più coerente con i principi e il sistema.

Il volume Casi di diritto dell’ambiente ha principalmente lo scopo di integrare i manuali che trattano la materia. A beneficio degli studenti, ogni sentenza è quindi seguita da un breve commento che evidenzia la ratio decidendi. Esso può peraltro rappresentare una utile introduzione ai temi trattati anche per gli operatori del settore.

Contattaci

Richiedi informazioni