Diritto privato dell'economia
  • Data di pubblicazione

    giugno 2019

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    480

  • ISBN

    9788892113459

€ 45,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

L’antologia "Diritto privato dell'economia" di Luca Di Donna, intende essere una “mappa”, uno strumento di ausilio per chi voglia comprendere le intersezioni tra diritto ed economia. Il libro è composto da saggi – comparsi su volumi o su prestigiose riviste scientifiche – scritti da autori italiani e stranieri, da economisti e da giuristi. Ciascun articolo compone, in maniera armonica, una visione corale dei rapporti tra le due scienze.

 Il volume non è organizzato secondo una rigida scansione temporale; coesistono, nel medesimo capitolo, articoli scritti da autori che hanno vissuto in epoche diverse. Il senso di detta composizione è esattamente quello di costruire un’opera che trascenda dalla stretta attualità.

L’opera è articolata in sette capitoli. I primi tre, dal taglio introduttivo, illustrano il metodo di analisi, il diritto dell’economia nel codice civile e le basi costituzionali della materia; il quarto ed il quinto capitolo si occupano delle connessioni tra Stato, persona e mercato; il sesto ed il settimo capitolo tratteggiano il futuro del diritto dell’economia e, nell’ultimo capitolo, si pone l’accento sul confronto tra libero mercato e giustizia sociale.

I contenuti sono talmente eterogenei da attraversare molte branche dell’ordinamento giuridico: il diritto costituzionale, il diritto privato, il diritto commerciale, il diritto amministrativo, ecc. Non deve, perciò, destare sorpresa imbattersi, nel medesimo capitolo, in istituti e in categorie concettuali appartenenti a diversi àmbiti disciplinari. Il manuale è destinato, oltre che agli operatori del settore, anche agli studenti universitari.

Lo scopo di questa antologia non è, unicamente, quello di fornire delle nozioni o di illustrare i contenuti della materia, ma anche e soprattutto quello di stimolare la coscienza critica del lettore permettendogli di meglio comprendere le scelte del legislatore italiano ed europeo.

Contattaci

Richiedi informazioni