Esercitazioni di contabilità e bilancio

Riveduta e corretta

  • Data di pubblicazione

    luglio 2019

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    240

  • ISBN

    9788892129450

€ 21,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

"Il presente eserciziario introduce il lettore all’apprendimento graduale della contabilità generale e del bilancio di stretta derivazione scritturale.

Il volume rappresenta una raccolta dei principali testi di esercitazione e d’esame utilizzati negli ultimi anni sul corso di Economia Aziendale I – Corso A, presso l’Università di Pisa, del quale è titolare il Prof. Enrico Gonnella e su cui collaborano la Dott.ssa Francesca Bernini, il Dott. Roberto Dell’Omodarme e il Dott. Francesco Facchini. La terza edizione è stata oggetto di un accurato lavoro di revisione volto, da un lato, a razionalizzare l’esposizione dei diversi argomenti, dall’altro, al necessario aggiornamento imposto dal continuo cambiamento delle normative civilistiche e fiscali, nonché dall’evoluzione dei principi contabili nazionali. Il testo si caratterizza per una struttura ormai collaudata che ispira il percorso espositivo delle esercitazioni alla logica delle approssimazioni successive.

Gli argomenti rispondono, pertanto, alla sequenza di seguito indicata: – analisi delle variazioni finanziarie ed economiche prodotte dai fatti di gestione; – registrazioni nei conti delle operazioni di gestione; – scritture di gestione a libro giornale e nel libro mastro; – scritture di assestamento e chiusura a libro giornale e nel libro mastro; – scritture di apertura a libro giornale e nel libro mastro. Il libro propone, inoltre, una serie di esercitazioni strutturate in modo da ripercorrere l’intero processo contabile del periodo amministrativo, la cui soluzione richiede, quindi, di rilevare a giornale e nei “mastrini” scritture di apertura, di gestione, di assestamento, di chiusura e di presentare i conseguenti riflessi di bilancio.

Il volume si chiude con un’appendice che riporta un esempio di Piano dei conti, una sintesi delle principali modalità di regolamento delle operazioni di acquisto e di vendita, un estratto di alcuni articoli del codice civile che disciplinano le scritture contabili e il bilancio d’esercizio, una breve descrizione dell’Imposta sul Valore Aggiunto, nonché un estratto di alcune norme del Testo Unico delle Imposte sui Redditi rilevanti ai fii degli argomenti svolti."

Contattaci

Richiedi informazioni