Le operazioni straordinarie tra normativa nazionale e principi contabili internazionali
  • Data di pubblicazione

    marzo 2019

  • Edizione

    II

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    280

  • ISBN

    9788892120259

€ 27,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

I processi di sviluppo che le aziende sperimentano durante il proprio ciclo di vita si caratterizzano generalmente per l’evoluzione di relazioni interaziendali. Inoltre, la rideterminazione della dimensione e della struttura organizzativa rappresenta una risposta del sistema aziendale agli stimoli ricevuti dall’ambiente di riferimento e dalla sua evoluzione.

Questi cambiamenti e le relazioni interaziendali sono finalizzate a riformulare le strategie aziendali per ricercare nuove condizioni di equilibrio economico finanziario.

In tale ambito, un ruolo importante lo “giocano” le operazioni di gestione straordinaria poiché contribuiscono allo sviluppo e all’evoluzione delle relazioni interaziendali e facilitano l’adeguamento al mutamento ambientale.

Il contributo si inserisce in questo filone di studi approfondendo le differenti operazioni di gestione straordinaria. L’articolazione normativa sviluppata nel tempo dal Legislatore ha reso necessario affrontare la tematica sul piano civilistico, fiscale e contabile, offrendo differenti soluzioni tecniche che tengono in considerazione l’integrazione della normativa fiscale con quella contabile.

Il lavoro si articola in sei capitoli:

Il primo è rivolto a contestualizzare le operazioni di gestione straordinaria nell’ambito dei processi di sviluppo delle aziende, con particolare attenzione al fenomeno delle aggregazioni aziendali.

Il secondo capitolo approfondisce le operazioni di cessione e conferimento d’azienda, evidenziandone le principali differenze tecnico contabili e fiscali.

Il terzo capitolo analizza la trasformazione ponendo particolare attenzione al principio di continuità nei rapporti giuridici trattandosi del mutamento della forma giuridica con cui il soggetto economico svolge la propria attività d’impresa. Il quarto capitolo descrive la fusione e la scissione illustrando le diverse soluzioni tecniche che possono essere adottate.

La liquidazione volontaria è l’oggetto del quinto capitolo attraverso la descrizione dell’articolazione del processo che porta alla cessazione dell’azienda. Infine, il sesto capitolo analizza le soluzioni tecniche che devono essere applicate dalle aziende che per obbligo o facoltà redigono i bilanci seguendo i principi contabili internazionali.

Contattaci

Richiedi informazioni