Diritto costituzionale
  • Data di pubblicazione

    settembre 2018

  • Edizione

    XIX

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    640

  • ISBN

    9788892117419

€ 49,00

Non disponibile

Abstract
Contattaci
Abstract

Il terremoto politico che ha investito il sistema dei partiti e delle alleanze politiche a livello nazionale ha avuto, come ovvio, molte ripercussioni in un manuale che si è sempre proposto di offrire agli studenti un quadro delle istituzioni costituzionali saldamente ancorato all’attualità. È cambiata la legge elettorale e quindi si è dovuto fare i conti con il ritorno ad un sistema sostanzialmente proporzionale; è cambiato il modo in cui si formano le coalizioni di governo; è stata posta sotto stress la procedura di formazione del Governo, facendo emergere, con un’insolita eco nell’opinione pubblica, il ruolo del Presidente della Repubblica in essa.

Di tutto ciò la nuova edizione cerca di dare conto. Così come cerca di dare conto di altri mutamenti di rilievo, come la riforma del Regolamento del Senato, che molto ha cambiato non solo nelle modalità di calcolo delle maggioranze, ma anche – tra l’altro – nel ruolo che le Commissioni esercitano nel procedimento legislativo.

E poi c’è tutto il resto: dalle sentenze importanti della Corte costituzionale (nel “caso Taricco”, per esempio, e sugli interna corporis), al progresso delle trattative per la Brexit e alla questione dei c.d. vitalizi. E ci sono le tante piccole modifiche e correzioni che sono state suggerite dai colleghi e dagli studenti, che usano sempre con intelligenza il sito internet del manuale (www.diritto-manuali.com).

Il sito continua a dare risultati eccellenti. Gli studenti vi possono trovare non soltanto materiali e documenti utili allo studio, lezioni registrate e integrazioni alle spiegazioni fornite dal testo, ma anche i test di verifica e autovalutazione e gli eventuali aggiornamenti del testo: inoltre nel sito si trova l’indirizzo e-mail a cui rivolgersi per ricevere spiegazioni personalizzate sui punti oscuri del testo.

Contattaci

Richiedi informazioni