Diritto penale dell'economia
  • Data di pubblicazione

    novembre 2019

  • Edizione

    III

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    512

  • ISBN

    9788892131453

€ 45,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il volume "Diritto penale dell'economia", a cura del prof. Roberto Rampioni, propone una trattazione specialistica dei temi più rilevanti del diritto penale dell'economia. Alla luce delle recenti riforme legislative e della continua evoluzione giurisprudenziale, si è reso necessario un aggiornamento completo della precedente edizione, al fine di consentire, a chi ne abbia interesse, di integrare la conoscenza della disciplina penalistica che caratterizza i settori principali dell'attività d'impresa.

Il manuale è stato pensato e scritto per gli studenti, ma costituisce certamente un valido strumento di ausilio anche per i professionisti, essendo improntato all'analisi delle problematiche che emergono nella configurazione delle singole fattispecie incriminatrici e nell'applicazione delle norme penali di riferimento.

Il volume "Diritto penale dell'economia", a cura del prof. ROberto Rampioni, è suddiviso in otto capitoli, rispettivamente dedicati ai principi informatori dei reati lato sensu economici, ai soggetti -e, quindi, alla responsabilità da reato degli enti collettivi- ai reati societari, ai reati finanziari, ai reati fallimentari, ai reati tributari, ai reati contro il patrimonio individuale idonei a ledere interessi economico-patrimoniali collettivi e pubblici e, da ultimo, -non per importanza, ma in quanto introdotti ex novo nel manuale- ai reati ambientali.

Contattaci

Richiedi informazioni