Lineamenti di diritto privato

  • Data di pubblicazione

    settembre 2017

  • Edizione

    XIII

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    872

  • ISBN

    9788892110380

€ 52,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

La tredicesima edizione di “Lineamenti di diritto privato” a cura di Mario Bessone inizia con la trattazione delle fonti del diritto, dell’interpretazione dei testi normativi, dei diritti soggettivi e dell’efficacia delle norme nei rapporti transnazionali.

Nella prima parte si parla dei soggetti: la persona fisica, i diritti della personalità, gli enti e la capacità di questi ultimi, i tipi degli enti non economici e i controlli amministrativi.
La seconda parte è dedicata al diritto di famiglia: la famiglia e la parentela, il matrimonio, i rapporti personali tra coniugi, la separazione, il divorzio, i rapporti patrimoniali, la filiazione; mentre le successioni e le donazioni occupano la terza parte.

La trattazione prosegue con l’analisi dei beni, dei diritti reali e del possesso, passando poi alle obbligazioni e alla disciplina generale dei contratti con particolare attenzione alla distinzione tra contratti tipici e atipici.

I titoli di credito e la responsabilità civile sono i temi che precedono quelli delle imprese e delle società. Nella parte finale del volume invece si parla del lavoro nell’impresa e della tutela dei diritti.

Contattaci

Richiedi informazioni