La giustizia nelle interazioni

  • Data di pubblicazione

    novembre 2017

  • Formato

    Copertina Flessibile

  • Pagine

    216

  • ISBN

    9788892111875

€ 20,00

Disponibile

- +
Abstract
Contattaci
Abstract

Il volume “La giustizia nelle interazioni” di Emanuela Ceva, parte da una semplice constatazione fattuale e offre una nuova prospettiva normativa su di essa. La constatazione concerne la presenza costante di dispute di natura morale nella vita politica delle società contemporanee. Queste dispute riguardano, per esempio, la liceità dell’aborto o dell’eutanasia. Esse sono causate da conflitti circa quali rivendicazioni di valori (es., a favore della tutela della sacralità della vita in tutte le sue forme o della libertà di scelta) debbano avere priorità nella regolazione di questioni di pubblico interesse.


Tali dispute sono ben note ai filosofi politici, che si sono a lungo impegnati a sviluppare caratterizzazioni normative di come le istituzioni pubbliche dovrebbero rispondere alla presenza di conflitti di questo tipo. In particolare, queste caratterizzazioni sono state sviluppate nell’ambito della filosofia politica liberale a partire dai due ideali normativi della giustizia e della pace. Il primo tipo di risposta normativa riguarda la risoluzione dei conflitti, il secondo il loro contenimento.

La nuova prospettiva normativa che si intende offrire in questo libro vuole scardinare una simile polarizzazione mostrando come essa abbia offuscato un’ulteriore e importante domanda: secondo quali termini le parti in conflitto dovrebbero interagire affinché questa interazione realizzi un tipo di trattamento che sia loro inerentemente accettabile su basi morali?

Questa domanda presuppone che ciò che conta, da un punto di vista normativo, non è solo come le parti risolvono o contengono il loro conflitto. Conta anche come si trattano e sono trattate nel corso delle loro interazioni conflittuali. Questa fase di gestione dei conflitti realizza in sé una importante domanda di giustizia nelle interazioni.

Contattaci

Richiedi informazioni