body.checkout-cart-index.page-layout-1column .cart-container .cart-discount #block-discount { display:none !important; } ;
Libri e servizi dedicati a te!
Docenti
Professionisti
Biblioteche
Scopri tutti i nostri contenuti

Inserisci codice
Myhome

Tutte le risorse Giappichelli per gli studenti:

  • Libri ed e-book per gli esami universitari navigabili per materie
  • Materiali di studio integrativi
  • Corsi di formazione

Gli strumenti e i servizi per i professori universitari:

  • L’ampio catalogo Giappichelli
  • Tutte le novità
  • Le collane di dipartimento
  • Le riviste
  • Come richiedere un saggio e come scrivere con noi

L’offerta Giappichelli dedicata ai professionisti:

  • Libri e e-book
  • Riviste specializzate di settore
  • Servizi editoriali dedicati
  • Corsi di formazione
  • Come e chi contattare per pubblicare con noi

I servizi dedicati alle biblioteche:

  • Il catalogo sfogliabile dei libri pubblicato per mese
  • La Biblioteca Digitale per la consultazione online dei libri
  • Le riviste
Chiudi

Condizioni di vendita e reso

 

Il presente documento definisce le condizioni generali che disciplinano la vendita dei seguenti prodotti e servizi

LIBRI CARTACEI
EBOOK
RIVISTE ONLINE
PORTALE EDU
EDUBOOK
CORSI ON DEMAND E LIVE STREAMING

 

Le regole e le condizioni riportate al momento della sottoscrizione, debbono considerarsi vincolanti per entrambe le parti. 

L’Editore si riserva di modificare le presenti condizioni generali di vendita, perciò, se ne raccomanda la conservazione a cura del cliente per futura consultazione. 

1. Conclusione del contratto

Il contratto si intende concluso nel momento in cui l’ordine viene inviato attraverso apposita sezione del sito ed è subordinata al pagamento del corrispettivo specificato nella singola scheda prodotto.
Ad avvenuto pagamento, il Cliente riceverà, su richiesta in fase di check-out, la relativa fattura elettronica entro 12 giorni, nonché copia di cortesia via mail.
Per le condizioni di fruizione del servizio si rimanda alle singole sezioni.

2. Corrispettivi e modalità di pagamento

I prezzi di ogni singolo prodotto sono quelli riportati nella relativa scheda e si intendono comprensivi degli oneri fiscali. In caso di promozione, l’importo barrato corrisponde al prezzo al netto dello sconto.
I pagamenti potranno avvenire con Carta di Credito, Scalapay, Bonifico bancario e Bonus Cultura. L’editore si riserva la facoltà di richiedere per ogni singolo prodotto una determinata modalità di pagamento, tra quelle indicate.

3. Costi e modalità di spedizione

Per i prodotti cartacei i costi di spedizioni sono quelli indicati per ogni singolo prodotto e precisate al momento della conclusione dell’ordine, questi potranno variare a seconda dell’indirizzo di spedizione.
Il cliente è tenuto ad indicare precisamente in fase di acquisto l’indirizzo al quale dovrà essere eseguita la consegna. 
Ad ordine avvenuto il cliente riceverà direttamente dal corriere le istruzioni per il tracciamento e gestione della consegna.
In ogni caso l’Editore non sarà responsabile per mancate consegne dovute a errori e/o omissioni riconducibili al cliente.

4. Libri cartacei

I volumi presenti su giappichelli.it possono avere diversi stati di disponibilità:

  • Disponibile: Se l’articolo è immediatamente disponibile presso G. Giappichelli l’ordine verrà ricevuto entro 3 giorni lavorativi dall’ordine.
    Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità. Se l’ordine contiene un prodotto che non è disponibile subito, ma è in prenotazione (PRENOTA LA TUA COPIA) l’ordine INTEGRALE verrà spedito quando anche questo prodotto sarà disponibile.
  • Prenotabile: L’articolo verrà spedito non appena questo sarà disponibile. Per tutti i testi per i quali non ci sia la disponibilità immediata, la data stimata di disponibilità presso il magazzino è indicata nella pagina del prodotto stesso. Dalla data di disponibilità saranno necessari altri 3 giorni lavorativi per la ricezione dei libri. Se l’ordine contiene un prodotto che non è disponibile subito, ma è in prenotazione (PRENOTA LA TUA COPIA) l’ordine integrale verrà spedito quando anche questo prodotto sarà disponibile.
  • Non disponibile: Il prodotto non è disponibile per l’acquisto e/o prenotazione. Non è prevista la ristampa.

Torna Su

5. Diritto di recesso libri cartacei - Reso

Il cliente avrà facoltà di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di consegna, ovvero il cliente avrà la possibilità di restituire il prodotto senza fornire alcuna motivazione e senza sostenere alcun costo, fatta eccezione per i costi diretti di restituzione del prodotto.
L’editore restituirà l’intero ammontare compresi i costi di invio, nei tempi e nei modi sotto dettagliati.
La spedizione dell’articolo da rendere e le relative spese sono a carico del cliente.
I prodotti dovranno essere restituiti in stato di sostanziale integrità.
Non saranno inoltre accettate resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a Giappichelli apposita comunicazione attestante l’esplicita volontà di recedere dal contratto mediante l’invio al seguente indirizzo email [email protected] del modulo di recesso messo a disposizione da Giappichelli, o qualsiasi altra dichiarazione esplicita in tal senso. Entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recedere di cui sopra, Giappichelli procederà al rimborso della somma pagata dal cliente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
La spedizione della merce restituita dovrà essere effettuata entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Farà fede la data del timbro postale o la lettera di vettura nel caso di corrieri privati.
Le spese di spedizione della merce sono a carico del cliente.
L’editore procederà al rimborso della somma pagata, escluse le spese di invio, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, previa verifica delle condizioni della stessa.
Qualora il cliente abbia usufruito della spedizione gratuita, in caso di reso verrà restituita la somma stornata del costo delle spese di invio, evidenziate in fase d’acquisto.

La merce andrà inviata a:

G. GIAPPICHELLI EDITORE S.R.L.
Lungo Dora Colletta 127
10153 Torino

È consigliabile utilizzare un metodo di spedizione con tracciamento. Eventuali recapiti ad indirizzi diversi da quello sopra indicato non verranno considerati resi.

Torna Su

6. Ebook

A seguito dell’acquisto del prodotto digitale (eBook), il cliente potrà accedere, previa registrazione o accesso tramite proprie credenziali, al relativo contenuto sulla piattaforma Myhome, senza limite di tempo. La conservazione e gestione delle credenziali di accesso alla piattaforma e del codice di sblocco saranno di esclusiva responsabilità del cliente.
A seguito dell’acquisto, l’eBook non sarà vendibile e/o cedibile a terzi. A seguito dell’acquisto di un libro cartaceo, che presenti in copertina il tag “eBook espandi questo libro su Giappichelli.it” e/o “eBook+edu espandi questo libro su Giappichelli.it”, il cliente potrà accedere, previa registrazione o accesso tramite proprie credenziali, al relativo contenuto sul sito Myhome per mezzo del codice di sblocco presente all’interno del libro in II di copertina (eBook accessorio). Lo sblocco dell’eBook accessorio tramite il codice di sblocco consente l’accesso gratuito ai relativi contenuti per 6 mesi dal momento dell’attivazione dell’eBook accessorio (ossia a partire dal primo accesso all’eBook accessorio) e non è vendibile e/o cedibile a terzi. Al termine del periodo di 6 mesi, l’eBook accessorio non sarà più fruibile.
Al momento dell’acquisto, il cliente che riveste qualità di consumatore riconosce ed accetta espressamente che l’accesso all’eBook corrisponde al momento di inizio di esecuzione del contratto e pertanto comporta l’anticipo della scadenza del diritto di recesso eBook di cui all’art. 9 che segue, e conseguentemente la perdita di tale diritto.
Eventuali accessi all’eBook e all’eBook accessorio da parte di terzi non autorizzati nonché l’uso improprio dei contenuti dell’eBook e dell’eBook accessorio per fatto riconducibile alla condotta negligente del cliente, potranno comportare una richiesta di risarcimento da parte di Giappichelli, per la quale resta esclusa ogni responsabilità anche nei confronti dei terzi. Il cliente non avrà facoltà di procedere con il download dell’eBook e dell’eBook accessorio sul proprio dispositivo.
L’eBook e l’eBook accessorio sono resi disponibili e fruibili solo sulla piattaforma Myhome. La fruizione dell’eBook e dell’eBook accessorio non è disponibile in modalità offline ed è subordinata alla disponibilità di una connessione Internet stabile, la cui attivazione e verifica è unicamente a cura del cliente.
Sarà cura del cliente assicurarsi che gli strumenti informatici di cui è dotato siano idonei alla fruizione dell’eBook e dell’eBook accessorio, quali: connessione Internet veloce, browser Chrome 126, Edge 126, Safari 17.6, Chrome/Android 126, Safari/IOS 17.6.
Gli eBook e gli eBook accessorio non sono fruibili da smartphone. Giappichelli declina ogni responsabilità per la mancata fruizione dell’eBook e dell’eBook accessorio a causa di strumenti non idonei utilizzati dal cliente.
Il cliente avrà la facoltà di procedere con la stampa limitata dell’eBook e dell’eBook accessorio (disabilitata per l’utente “studente”), così come procedere ad utilizzare la funzione “copia-incolla” fino ad un limite totale del 15% dell’intero contenuto dell’eBook e dell’eBook accessorio.
L’accesso al contenuto dell’eBook e dell’eBook accessorio è consentito su un solo dispositivo alla volta.

Torna Su

7. Diritto di recesso Ebook - Reso

Il cliente che riveste qualità di consumatore avrà facoltà di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo, entro 14 giorni di calendario dalla data di conclusione dello stesso. Il cliente riconosce ed accetta espressamente che il diritto di recesso è esercitabile solamente a condizione che l’eBook non sia mai stato fruito, ossia nel solo caso in cui il cliente non abbia mai fatto accesso all’eBook nei 14 giorni dalla conclusione del contratto, in quanto l’accesso, e conseguentemente, la prima fruizione dell’eBook, corrisponde al momento di inizio di esecuzione del contratto. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a Giappichelli apposita comunicazione attestante l’esplicita volontà di recedere dal contratto mediante l’invio al seguente indirizzo email [email protected] del modulo di recesso messo a disposizione da Giappichelli, o qualsiasi altra dichiarazione esplicita in tal senso. Entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recedere di cui sopra, Giappichelli procederà al rimborso della somma pagata dal cliente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

Con riguardo all’eBook accessorio, trattandosi di contenuto digitale incluso in un libro cartaceo opportunamente contrassegnato, il cliente consumatore riconosce ed accetta espressamente che l’esercizio del diritto di recesso in relazione al libro cartaceo ai sensi dell’art. 5 – al quale si rimanda - comporta automaticamente anche il recesso dall’eBook accessorio in esso incluso. Qualora il cliente consumatore, al momento dell’esercizio del recesso relativo al libro cartaceo, abbia già effettuato l’accesso all’eBook accessorio, l’ulteriore fruizione di quest’ultimo gli sarà preclusa.

Torna Su

8. Riviste online abbonamento

La sottoscrizione dell’abbonamento online a una delle Riviste Giappichelli comporta l’accettazione senza riserve delle specifiche Condizioni generali di contratto di abbonamento ai periodici Giappichelli.

Torna Su

9. Portale Edu

L’abbonamento avrà validità di 6 mesi dal momento della sottoscrizione, il pagamento dovrà avvenire per l’intero periodo con le modalità indicate nella singola scheda prodotto. 
Gli abbonamenti in scadenza si intendono rinnovati automaticamente mensilmente, in assenza di disdetta entro il giorno precedente la scadenza, attraverso il portale Myhome.
In caso riattivazione oltre la scadenza si dovrà procedere con un nuovo abbonamento. 
A seguito dell’acquisto del prodotto digitale il cliente potrà accedere al contenuto per mezzo delle proprie credenziali sul sito Myhome, la cui conservazione sarà di sua esclusiva responsabilità. Eventuali accessi non autorizzati al prodotto, oppure l’uso improprio dei contenuti per fatto riconducibile alla condotta negligente del cliente, potranno essere oggetto di richiesta di risarcimento da parte dell’Editore, per il quale resta esclusa ogni responsabilità anche nei confronti dei terzi.
Il cliente non avrà facoltà di procedere con il download del prodotto, il quale è reso disponibile solo sulla piattaforma Myhome
Sarà cura del cliente assicurarsi che gli strumenti informatici di cui è dotato siano idonei alla fruizione del prodotto, quali: connessione Internet veloce, Chrome 126, Edge 126, Safari 17.6, Chrome/Android 126, Safari/IOS 17.6.
L’Editore declina la propria responsabilità per la mancata fruizione del prodotto a causa di strumenti non idonei, indicati nella singola scheda prodotto.
L’accesso al contenuto è consentito su un solo dispositivo alla volta.
Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). 

Torna Su

10. Corsi on demand e Live Streaming

I corsi formativi presenti sul sito sono erogati in due modalità: On demand, ossia contenuti digitali fruibili dal cliente in qualsiasi momento e Live streaming, ossia eventi formativi tenuti in diretta, con data e orario prestabiliti. A seguito della conclusione del contratto, il cliente potrà accedere ai contenuti digitali del corso mediante le proprie credenziali personali tramite la piattaforma MyHome. La custodia e la riservatezza di tali credenziali sono di esclusiva responsabilità del cliente. L’accesso ai corsi tramite la piattaforma MyHome è garantito per un periodo massimo di 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla data di conclusione del contratto. Trascorso tale termine, l’accesso verrà automaticamente disattivato. Per i corsi in live streaming, la conclusione del contratto consente l’accesso all’aula virtuale nelle date e negli orari indicati nella scheda e nel programma del corso, nonché nelle comunicazioni trasmesse al cliente dal personale docente. Eventuali modifiche di date e orari, così come eventuali ripianificazioni del programma del corso, saranno comunicate al cliente in modo tempestivo e con congruo anticipo. Il cliente prende atto e accetta che la definizione del programma dei corsi può dipendere da fattori esterni, quali, a titolo esemplificativo, la fissazione delle date di prove o concorsi pubblici. L’Editore non assume alcuna responsabilità per ritardi, cancellazioni o variazioni del programma del corso che non dipendano da Giappichelli. L’accesso ai corsi in live streaming consente all’utente di accedere altresì alle registrazioni delle lezioni e al materiale messo a disposizione dal personale docente. Non è in alcun caso consentito il download dei contenuti dei corsi sui dispositivi del cliente e/o di terzi. Ogni corso può essere fruito esclusivamente tramite la piattaforma MyHome e da un solo dispositivo per account alla volta. È vietata qualsiasi forma di registrazione, duplicazione, condivisione o diffusione, anche parziale, dei contenuti dei corsi. Eventuali accessi non autorizzati ai corsi, così come l’uso improprio dei contenuti per fatto riconducibile alla condotta negligente del cliente, potranno comportare il blocco all’accesso della piattaforma MyHome e potranno altresì essere oggetto di richiesta di risarcimento da parte dell’Editore, per il quale resta esclusa ogni responsabilità anche nei confronti dei terzi. Il cliente prende atto e accetta espressamente che il mancato pagamento del prezzo del corso secondo le scadenza pattuite potrà comportare, previo sollecito di pagamento dell’Editore, al blocco all’accesso della piattaforma MyHome fino all’avvenuto saldo da parte del cliente. È responsabilità del cliente verificare preventivamente che i dispositivi e la connessione Internet in proprio possesso consentano la fruizione di ciascun corso. L’Editore non assume alcuna responsabilità per l’impossibilità di fruizione derivante da carenze tecniche che non dipendano da Giappichelli e/o dipendano dal Cliente e/o dagli strumenti di connessione da questi utilizzati e/o da caso fortuito/forza maggiore. Per i corsi realizzati in collaborazione con enti/soggetti terzi, si applicano le condizioni e modalità di accesso e/o partecipazione stabilite caso per caso da tali enti/soggetti, indicate di volta in volta nella relativa scheda prodotto. Nel caso di corsi che prevedano il riconoscimento di crediti formativi o il rilascio di certificazioni, si applicano le condizioni indicate di volta in volta nella relativa scheda prodotto, nonché quelle eventualmente previste dall’ente organizzatore.

Torna Su

11. Diritto di recesso - Corsi on demand e Live Streaming - Reso

In relazione ai corsi on demand e live streaming di cui all’art. 13 che precede, e fatto salvo quanto segue, ai sensi degli artt. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), il cliente che riveste la qualità di consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per esercitare il diritto di recesso a partire dalla data di conclusione del contratto, senza necessità di fornire alcuna motivazione, mediante l’invio al seguente indirizzo email [email protected] del modulo di recesso messo a disposizione da Giappichelli, o qualsiasi altra dichiarazione esplicita in tal senso. Ad ogni modo, il cliente consumatore prende atto e accetta espressamente quanto segue:

  • in caso di corso on demand, trattandosi di contenuti digitali forniti mediante supporto non materiale, il primo accesso al corso comporta l’inizio dell’esecuzione del contratto e determina la perdita del diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo;
  • in caso di corso in live streaming, che la completa prestazione del servizio da parte dell’Editore determina, ai sensi dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo, l’esclusione del diritto di recesso se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione da parte dello stesso della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte dell’Editore.

Qualora la prestazione del servizio non sia stata integralmente eseguita e il cliente consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, questi sarà comunque tenuto, ai sensi dell’art. 57, co. 3 del Codice del Consumo, a corrispondere all’Editore un importo proporzionale alla parte del servizio già eseguita fino al momento dell’esercizio del recesso.

Torna Su

Copyright © 2025 managed by Ne.W.S. | G. Giappichelli Editore srl - Via Po 21 ang. Via Vasco 2 - 10124 Torino Iscriz. Ufficio Registro di Torino, P.I e C.F 02874520014 — Cod. univoco J6URRTW — Capitale sociale i. v. € 46.800,00