DESCRIZIONE
La prima edizione del "Laboratorio di Linguistica forense - Forensic Linguistics” costituisce un’opportunità per acquisire e migliorare le competenze linguistiche nella professione forense: dalla composizione di un atto difensivo in modo chiaro e sintetico alla redazione di una email professionale, dalle strategie comunicative nelle riunioni in studio e negli incontri di mediazione fino alle tecniche di intervista al Cliente e alle strategie di "questioning" forense nell'aula di udienza.
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti pratici per conoscere e usare consapevolmente le principali tecniche comunicative sia scritte che orali, sempre più indispensabili per farsi leggere ed ascoltare nella professione.
Ogni lezione sarà centrata su un tema specifico, che verrà affrontato tramite l'analisi e la discussione di casi pratici tratti dall'esperienza professionale quotidiana.
MODALITA' DI FRUIZIONE
Tutte le lezioni prevedono una parte didattica, seguita da una parte di "laboratorio" e di "workshop" nella quale verranno analizzati e discussi casi pratici "linguistici" tratti dall'esperienza professionale. Le lezioni saranno caratterizzate dal supporto di documenti, di file audio e di filmati che gli utenti potranno consultare in area riservata. Le lezioni potranno essere seguite in diretta, oppure fruite successivamente tramite l'accesso all'area riservata.
CREDITI FORMATIVI
Il corso è riconosciuto dal CNF e conferisce 5 crediti formativi. La fruizione avverrà tramite piattaforma Zoom, con previsione di quesiti di verifica. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, sarà necessario assistere alle lezioni in diretta e rispondere ai quesiti proposti.