Nella prospettiva costituzionale, laddove i fatti e le norme si incontrano per fondare tutto l’ordinamento giuridico, le questioni di fine vita, gli stati di minima coscienza e le recenti norme sul diritto alle cure palliative appaiono temi di estremo interesse. E ciò per la stessa evidente relaz...
Nella prospettiva costituzionale, laddove i fatti e le norme si incontrano per fondare tutto l’ordinamento giuridico, le questioni di fine vita, gli stati di minima coscienza e le recenti norme sul diritto alle cure palliative appaiono temi di estremo interesse. E ciò per la stessa evidente relazione fra tali realtà e le maggiori categorie dell'umano e del giuridico: la vita, la morte, ladignità, la libertà, la responsabilità, la solidarietà, la salute fisica e psichica.
Obiettivo di questo libro è offrire un contributo in proposito.
In ragione di ciò, nella terza parte, si è scelto di considerare la situazione normativa di alcuni Paesi europei, con le relative ricadute nel medio-lungo termine, e di metterla a confronto con l’esperienza e la legislazione italiana.
Il dibattito, aperto anche oltre i confini nazionali, evidenzia invariabilmente la stretta contiguità fra le questioni di fine vita, il testamento biologico, l’eutanasia e i trattamenti palliativi.