Il settore sportivo genera il 3% del commercio mondiale, e, nell’Unione Europea, rappresenta il 3,7% del suo Prodotto Interno Lordo. In Europa, lo sport, avvalendosi del 5,4% della forza lavoro, coinvolge oltre 15 milioni di persone. Un fenomeno, quindi, di assoluta importanza economica e sociale....
Il settore sportivo genera il 3% del commercio mondiale, e, nell’Unione Europea, rappresenta il 3,7% del suo Prodotto Interno Lordo. In Europa, lo sport, avvalendosi del 5,4% della forza lavoro, coinvolge oltre 15 milioni di persone. Un fenomeno, quindi, di assoluta importanza economica e sociale. In tale contesto, le interazioni tra il settore sportivo e il diritto sono inevitabili.
I numerosi aspetti giuridici connessi a questa materia hanno indotto il Professor Lucio Colantuoni, già nel 2009, a realizzare un volume che trattasse la materia nella sua completezza. Il volume si presenta, quindi, come un’opera particolareggiata, dove le diverse sezioni trattano e approfondiscono ogni specifico aspetto della materia.
A distanza di dieci anni, insieme ad alcuni allievi del Professor Colantuoni, si è deciso di aggiornare e rivedere integralmente la prima edizione del volume, affidandone la realizzazione ad alcuni dei migliori giuristi del diritto sportivo nazionale e internazionale.
Gli autori esaminano, quindi, gli aspetti giuslavoristici (il contratto sportivo dei professioni e dei dilettanti), i contratti legati allo sport (sponsorizzazione, merchandising, sfruttamento economico dei diritti di immagine), la disciplina dei diritti televisivi, il fenomeno della responsabilità sportiva, la figura degli agenti sportivi, nonché le patologie del fenomeno sportivo (gli illeciti disciplinari e penali, il doping e la violenza in occasione delle manifestazioni sportive).
Il volume contiene altresì nove approfondimenti, che trattano temi attuali e di particolare interesse quali, per citarne solo alcuni, la disciplina del bilancio delle società di calcio professionistiche, l’ambush marketing (di particolare attualità durante gli eventi di rilievo internazionale), gli esports e il calcio femminile.
L’opera, composta di diciannove sezioni, consente la conoscenza del fenomeno nella sua complessità, permettendo, così, al lettore di iniziare un percorso di approfondimento del mondo del diritto sportivo.