Il 13 dicembre 2021, nell’Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, i colleghi, gli allievi, gli studenti ed i tanti amici ed estimatori del Prof. Antonio Palma hanno voluto festeggiarlo nell’occasione della chiusura del suo ultimo ...
Il 13 dicembre 2021, nell’Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, i colleghi, gli allievi, gli studenti ed i tanti amici ed estimatori del Prof. Antonio Palma hanno voluto festeggiarlo nell’occasione della chiusura del suo ultimo Corso di lezioni di Istituzioni di diritto romano, disciplina al cui insegnamento Egli ha dedicato prioritariamente la sua intera vita accademica negli Atenei dapprima di Salerno e poi, per oltre venti anni, in quello Fredericiano, nonché nell’Università Europea di Roma e, più di recente, anche in quella di Firenze.
Prima ancora di rendergli il meritato tributo, di qui a qualche mese, allorquando il Professore, alla fine del corrente anno accademico, sarà collocato (si fa per dire) a riposo, hanno inteso così esprimergli la loro gratitudine ed i sensi del loro affetto tutti coloro che, nel corso degli ultimi cinquanta anni, hanno avuto, a vario titolo, la fortuna di conoscerlo, di potergli stare vicino e di apprendere da Lui, condividendo più o meno ampi tratti di un percorso accademico di grande spessore scientifico, intellettuale e umano.
Sotto gli auspici del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” nonché della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del medesimo ateneo, della quale il prof. Antonio Palma è attualmente il Direttore, la giornata ha visto dunque una nutrita e significativa partecipazione, sia in presenza che da remoto, e numerose sono state le manifestazioni di stima e di affetto verso il festeggiato: alcuni di tali interventi si è ritenuto di raccoglierli in questo volumetto al fine di conservarne la memoria ed offrirli quale inadeguato munusculum al Maestro.