Libri e servizi dedicati a te!
Docenti
Professionisti
Biblioteche
Scopri tutti i nostri contenuti

Tutte le risorse Giappichelli per gli studenti:

libri ed e-book per gli esami universitari navigabili per materie, materiali di studio integrativi e corsi di formazione

Gli strumenti e i servizi per i professori universitari:

l’ampio catalogo Giappichelli, tutte le novità, le collane di dipartimento, le riviste, come richiedere un saggio e come scrivere con noi.

L’offerta Giappichelli dedicata ai professionisti:

libri e e-book, riviste specializzate di settore, servizi editoriali dedicati, corsi di formazione, come e chi contattare per pubblicare con Giappichelli.

I servizi dedicati alle biblioteche:

il catalogo sfogliabile dei libri pubblicato per mese, la Biblioteca Digitale per la consultazione online dei libri, le riviste.

Chiudi
963,80 €
Disponibilità immediata

Corte dei conti: corso contabilità pubblica e diritto processuale contabile

Edizione aggiornata
Dettagli tecnici
ISBN 9788820220204
Anno del corso

Struttura del Corso

Programma del Corso

  • 20 Videolezioni
  • 8 Esercitazioni
  • 20 lezioni live di approfondimento e aggiornamento delle tematiche trattate nelle video lezioni
  • Correzioni personalizzate operate dai Docenti
  • Parte Prima - Lezioni di inquadramento generale
  • Parte Seconda - I controlli sugli Enti Locali
  • Parte Terza - I controlli sulla Regione
  • Parte Quarta - I contratti pubblici
  • Parte Quinta - La responsabilità amministrativa
  • Parte Sesta - Approfondimenti di diritto societario

 

DESCRIZIONE:

Il corso, giunto alla terza edizione all’esito positivo delle versioni precedenti, è strutturato in aree tematiche concepite per supportare la conoscenza teorica della contabilità pubblica con l’individuazione e lo studio degli argomenti di maggiore rilevanza nelle prove scritte del concorso di Magistrato Referendario della Corte dei Conti; è inoltre particolarmente indicato anche per tutti i professionisti (funzionari pubblici  e revisori ad esempio) che quotidianamente affrontano le complicate tematiche in tema di contabilità e bilanci pubblici.
L’iniziativa si propone l’obiettivo di una completa ed aggiornata formazione nelle materie di contabilità pubblica, con una metodologia che integra le nozioni manualistiche con le evoluzioni normative e giurisprudenziali, nell’ambito di una lettura ragionata dei collegamenti tra le funzioni di controllo e le funzioni giurisdizionali della Corte dei Conti, sul fondamento della duplice clausola generale dell’equilibrio di bilancio e del danno pubblico, quest’ultimo ricostruito nei profili sostanziali (responsabilità amministrativa, contabile, tipizzata e sanzionatoria) e processuali (dal regolamento di procedura al codice di giustizia contabile).
Le lezioni  dedicano specifica attenzione alla riforma della finanza pubblica che, sebbene iniziata nel 2009, è -tuttora- in continuo assestamento, in ragione anche della mutata natura del bilancio quale strumento fondamentale di politica economica e di governo rivolto a soddisfare bisogni pubblici crescenti e mutevoli in campo economico e sociale, nonché, in relazione alla finanza locale, al passaggio dal cd. “pareggio di bilancio semplificato” al "risultato di competenza dell’esercizio non negativo a rendicontazione”.
Nella parte riguardante il Diritto Processuale Contabile il corso espone le più importanti tematiche di aggiornamento giurisprudenziale, le quali sono analizzate attraverso la ricostruzione delle fondamentali categorie di rilevanza sostanziale per la protezione degli interessi finanziari della pubblica amministrazione e per la tutela del buon andamento delle gestioni pubbliche e dell’integrità del bilancio. Approfondimenti specifici saranno dedicati alla giurisprudenza costituzionale e principi di diritto enunciati dagli Organi nomofilattici della Corte dei Conti, i quali concorrono a definire l’attuale quadro ordinamentale della Contabilità Pubblica".
Sono analizzate inoltre le complesse problematiche insite nella costruzione del Bilancio Consolidato pubblico, con attenzione specifica ai principi contabili internazionali e nazionali.
Nelle diverse aree tematiche, infine, emergono percorsi di preparazione teorico-pratica di rilevanza intersettoriale, tra i quali annoverare in particolare i contratti pubblici, le società a partecipazione pubblica ed i nuovi istituti introdotti con la legislazione di prevenzione della corruzione e di tutela della trasparenza amministrativa.

 

STRUTTURA DEL CORSO:

  • 17 Videolezioni di taglio teorico-pratico in tema di Contabilità Pubblica e Diritto Processuale Contabile. E' vivamente raccomandato studiare i contenuti della video lezione prima della corrispondente lezioni live con i docenti
  • 3 Videolezioni di taglio teorico-pratico in tema di Diritto Societario
  • 8 Esercitazioni corrette e giudicate direttamente dal corpo docente (suddivise tra esercitazioni legate alla redazione di una sentenza e pareri afferenti le funzioni della Corte dei Conti)
  • 20 lezioni live con il corpo docente su piattaforma interattiva, pensati per il confronto tra iscritti e Docenti, oltre che volti all'approfondimento e aggiornamento delle tematiche spiegate nelle lezioni teorico-pratiche
  • Colloqui individuali con gli iscritti volti all'analisi dei contenuti delle prove scritte 

La garanzia di un Corso sempre aggiornato è fornita grazie all'aggiornamento, se necessario, delle video lezioni in virtù delle novità normative secondo il giudizio dei Docenti, ma soprattutto tramite gli incontri di approfondimento e aggiornamento che gli stessi svolgono live su piattaforma interattiva. In questo modo il discente può essere sempre al passo con lo stato dell'arte ed avere una prospettiva mirata, mutuata dalla professionalità del Presidente Pilato e dei Consiglieri Brandolini e Tessaro.

 

Calendario delle lezioni live streaming con i docenti

Alcuni argomenti verranno affrontati e ripresi in più appuntamenti live con i docenti

 

Parte prima - lezioni di inquadramento generale:

  1. la contabilità pubblica in generale e la gestione finanziaria dello Stato 
  2. la gestione finanziaria degli Enti Locali e delle Regioni e il bilancio consolidato 
  3. la responsabilità amministrativa e contabile 
  4. il sistema integrato dei controlli e l'attività consultiva della Corte dei Conti 

Parte seconda – i controlli sugli Enti Locali:

  1. i controlli finanziari della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti sui bilanci e rendiconti degli enti locali 
  2. i controlli della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti sul versante delle uscite: le verifiche sulle voci puntuali e sulla revisione della spesa 
  3. gli altri controlli sugli enti locali affidati alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti 

Parte terza – I controlli sulla Regione:

  1. i controlli della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti sulla Regione 
  2. il controllo della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti sui rendiconti regionali. Il giudizio di parificazione 

Parte quarta – I contratti pubblici

  1. l'attività contrattuale 

Parte quinta – La responsabilità amministrativa:

  1. la clausola generale di diritto pubblico 
  2. il rapporto di servizio nell’evoluzione della contabilità pubblica 
  3. le fattispecie esenti e le fattispecie escluse 
  4. il danno pubblico. Le misure di prevenzione e di contrasto finanziario 
  5. anticorruzione e misure di prevenzione 
  6. la riforma della giustizia contabile nel D. Lgs. 174/2016. Temi e questioni processuali 

Le lezioni live streaming riprenderanno i contenuti delle relative video lezioni già caricate in area riservata. Ci si soffermerà soprattutto sulle tematiche ritenute maggiormente significative e/o particolarmente complesse in modo da supportare la preparazione dei discenti. Ci sarà ovviamente spazio per un confronto con gli iscritti in relazione ai temi oggetto delle specfiche lezioni. 

 

Per il dettaglio analitico delle video lezioni teorico/pratiche scarica qui il programma.

METODOLOGIA:

Per ciascun argomento sono analizzati i passaggi normativi, dottrinali e giurisprudenziali maggiormente qualificanti essenziali ai fini della comprensione ampia ed approfondita degli stessi e della individuazione delle possibili soluzioni su scenari attualmente aperti e/o critici.

Quindi, l’esposizione del corso comprende anche l’analisi di casi specifici, per i quali particolare attenzione sarà posta alla comprensione degli elementi dirimenti per la loro soluzione, da affrontare con l’acquisizione delle più adeguate e corrette tecniche motivazionali.

MATERIALE FORNITO: 

La Casa Editrice G. Giappichelli mette a disposizione dei corsisti i materiali didattici.

Tutti gli allievi accedono ad un'area riservata, consultabile fino al 31 luglio 2023, contenente:

  • i file video di tutte le lezioni, fruibili fino ad un massimo di 5 visualizzazioni ciascuno; 
  • le dispense contenenti le slide e gli schemi di ogni lezione;
  • le registrazioni video degli incontri con i docenti;
  • i giudizi e le correzioni personalizzate dei temi;
  • documentazioni e approfondimenti tematici integrativi;

PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO:

L'offerta formativa è specificamente calibrata per essere un valido ed efficace strumento per una proficiente preparazione del Concorso da Referendario per la Corte dei Conti. Ciò nonostante, può rivelarsi parimenti utile per la preparazione di altri Concorsi Pubblici per i quali è richiesta una conoscenza, anche approfondita, della Contabilità Pubblica. Il corso inoltre è garantito da Giappichelli, dal 1921 garanzia di qualità, aggiornamento e alta disciplina editoriale nel campo del Diritto.

 

Dettagli tecnici

Dettagli tecnici
ISBN 9788820220204

Abstract

Approfitta dell'offerta Cartaceo+Digitale

Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi!
Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere!
Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.

Spedizione Gratuita

Per tutti gli ordini a partire da 35€ la spedizione in Italia è gratis

Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e lo riceverai in due giorni lavorativi, comodamente al tuo indirizzo.

Scopri di più

Bonus cultura 18app

Sul sito Giappichelli puoi acquistare i libri per i tuoi corsi di studio pagando con il Bonus Cultura 18app

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter, non riceverai spam, ma bensì gli aggiornamenti sulle nuove uscite di tuo interersse, sconti e iniziative promozionali.
Inoltre, subito per te, un coupon per una spedizione gratuita

Iscriviti qui

Copyright © 2022 managed by Blix.it & Ne.Ws | G. Giappichelli Editore srl - Via Po 21 ang. Via Vasco 2 - 10124 Torino Iscriz. Ufficio Registro di Torino, P.I e C.F 02874520014 — Cod. univoco J6URRTW — Capitale sociale i. v. € 46.800,00