Teorie e pratiche nelle cliniche legali, vol. II, con la preziosa introduzione di Marzia Barbera, racconta la nascita e la storia delle prime cliniche legali italiane per bocca di coloro che le hanno fondate e gestite. Il testo racchiude anche alcune preziose riflessioni critiche sulla possibilit&ag...
Teorie e pratiche nelle cliniche legali, vol. II, con la preziosa introduzione di Marzia Barbera, racconta la nascita e la storia delle prime cliniche legali italiane per bocca di coloro che le hanno fondate e gestite. Il testo racchiude anche alcune preziose riflessioni critiche sulla possibilità modificare il modo di intendere e di insegnare il diritto in senso democratico, circolare, riflessivo e partecipativo.
Ad emergere è un movimento di pensiero che vorrebbe rimediare ad sempre più diffuso senso di insoddisfazione di discenti e docenti nei confronti delle premesse culturali e politiche su cui si fonda l’educazione universitaria classica.
Gli Autori concordano nel valorizzare un rapporto fra diritto e realtà/norma e interpretazione di tipo realista, che guarda cioè non solo alla “law in the books” ma anche alla “law in action”, al diritto cioè quale risulta dall’interazione con i fatti reali, con le storie di vita di persone in carne e ossa.
Teorie e pratiche nelle cliniche legali, vol. II, nel suo complesso è utile per capire come poter fondare, gestire e far crescere una clinica legale nonché per inquadrare il nascente Movimento clinico legale italiano; movimento che da una parte si pone, e pone al dibattito giuridico, un problema di “giustizia” e di “accesso alla giustizia”, partendo dall’attenzione ai diritti fondamentali, che segnano il confine di ciò che non è nella disponibilità di variabili maggioranza politiche, e dall’altra si presenta come termometro sociale delle comunità in cui le Università sono inserite.
A emergere è un metodo di insegnamento del diritto che è anche un preciso posizionamento in chiave solidaristica e sussidiaria del giurista e dello stesso sapere che questi rappresenta rispetto alla società e alle dinamiche di potere e di diseguaglianza che la attraversano.